fbpx

 

DIRITTO MILITARE - DIRITTO PENALE MILITARE - CONCORSI PUBBLICI - DIRITTO DEL PUBBLICO IMPIEGO

MILANO - ROMA - VERONA

Avvocati Selene J. G. Maiella e Pasquale Carbutti

- Studio legale Diritto Militare e Concorsi Pubblici -

Avvocati esperti nel diritto militare e concorsi pubblici per l'accesso alle carriere iniziali delle Forze Armate e Forze di Polizia

MILANO - ROMA - VERONA

Ampia rassegna di casi trattati e risolti (LEGGI QUI) - CHIEDICI UNA CONSULENZA ON LINE o IN SEDE a MILANO (CLICCA QUI)

L'avvocatessa Selene J. G. Maiella e l'avvocato Pasquale Carbutti sono esperti in diritto militare con una consolidata esperienza nel fornire assistenza legale qualificata al personale delle Forze Armate (Esercito, alla Marina, all'Aeronautica, ai Carabinieri, alla Guardia di finanza) e delle Forze di Polizia, offrono servizi legali in tutto il territorio nazionale. 

I loro settori di competenza includono il Diritto Amministrativo, il Diritto Militare (sia amministrativo che penale) e dei Concorsi Pubblici. I servizi legali offerti dagli avvocati militari Maiella e Carbutti comprendono una vasta gamma di aree. In particolare, l'assistenza si sostanzia nei Trasferimenti di sede a domanda per lo specifico settore militare (legge 104 del 1992 - art. 42bis D. Lgs. 151 del 2001 - Art. 78 D. Lgs. 267 del 2000), Trasferimenti d'autorità (per esigenze di servizio e per incompatibilità ambientale), Sanzioni disciplinari (di corpo , di stato e per le Forze di Polizia ad ordinamento civile), Documentazione caratteristica, Mobbing militare, Cause di Servizio, Vittime del Dovere / Vittime del Terrorismo, Diritto Penale Militare (Ingiuria, Minaccia, Disobbedienza, Truffa militare, Furto Militare, Violata consegna, Forzata Consegna, Distruzione o danneggiamento di cose militari, Abuso d'autorità, diffamazione militare, Peculato militare, Percosse, altri reati contemplati nel codice penale militare di pace), Diritto Penale Ordinario (reati cd. minori, reati contro la Pubblica Amministrazione, reato di Accesso abusivo al Sistema informatico), Esclusione dai concorsi pubblici militari e per le Forze di Polizia. Lo studio tratta anche casi relativi alla mancata idoneità al pilotaggio di velivoli, secondo le direttive ENAC. Con sede principale a Milano dove sono iscritti all’albo degli avvocati, esercitano le proprie attività su tutto il territorio nazionale nel rispetto del Codice deontologico forense, anche attraverso la collaborazione capillare con altri avvocati. In particolare, si occupano di fornire assistenza e tutela legale in diritto militare, in virtù della notevole esperienza quali avvocati esperti in materie giuridiche militari.

Tra i punti di forza dello studio, oltre alla Competenza ed alla Professionalità vi è il diretto rapporto dei clienti con gli Avvocati Maiella e Carbutti .  

La conoscenza e la competenza nel diritto militare è attestata dalla partecipazione in qualità di relatori e diversi corsi e webinar in favore delle Associazioni Professionali a carattere sindacale maggiormente rappresentative e dalla redazione di articoli e manuali in diritto militare.

 

LA TUTELA E L'ASSISTENA LEGALE AVVIENE NEI SEGUENTI SETTORI

- Redazione di ricorsi gerarchici ed al TAR (CLICCA QUI);

- Procedimenti disciplinari di corpo e di stato - memorie difensive - ricorsi (CLICCA QUI);

- Trasferimenti d’autorità e per incompatibilità ambientale - memorie ostative (CLICCA QUI);

- Domande di trasferimento e relativi rigetti (Art. 42bis D. Lgs. 151 del 2001 - Art. 33 co. 5 L. 104 del 1992 - Art. 78 del D. Lgs. 267 del 2000) (CLICCA QUI);

- Ricongiungimenti familiari (CLICCA QUI);

- Ricorsi avverso la documentazione caratteristica (CLICCA QUI);

- Autorizzazione Attività extraprofessionale (CLICCA QUI) o creazione di società collegate ad attività extraprofessionale (CLICCA QUI);

Osservazioni ex art. 10bis della L. 241 del 1990 (CLICCA QUI);

- Cause di servizio e vittime del dovere (CLICCA QUI);

Procedimenti penali militari e costituzioni di parte civile (CLICCA QUI).

- Ricorsi al TAR avverso provvedimenti di inidoneità alle prove concorsuali (CLICCA QUI).

- Ricorsi avverso non idoneità alle certificazioni mediche relative alle licenze aeronautiche (CLICCA QUI).

 

Entrambi gli avvocati sono autori di uno dei principali manuali esplicativi in diritto amministrativo militare (CLICCA QUI per maggiori informazioni sul manuale).

 

GLI AVVOCATI

 

L’Avv. Maiella si laurea a pieni voti presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Fin da subito indirizza la propria competenza professionale nel diritto amministrativo senza tralasciare questioni legale al diritto civile.

Conseguita l’abilitazione professionale, nella sua quotidiana attività forense ha quindi trattato problematiche giuridiche in tema di diritto militare e concorsi pubblici, prendendo inoltre parte ad eventi formativi in qualità di relatrice e docente nelle predette materie (incontri webinar accreditati, corsi on line, corsi di specializzazione nel diritto amministrativo militare e diritto penale militare), garantendo così continua formazione e aggiornamento nonché confronto propositivo con numerosi colleghi ed appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, in un’ottica di sempre maggiore attenzione alle problematiche legate al comparto difesa e sicurezza.

 

L’Avvocato Carbutti è un Ufficiale superiore delle Forze Armate in congedo. Ha frequentato l’Accademia Militare dove si è laureato in scienze strategiche. Assegnato all’Arma delle trasmissioni ha ricoperto importanti incarichi nell’ambito della gestione del personale, dapprima come comandante di plotone e di compagnia e, successivamente, in qualità di Capo Ufficio personale di uno dei più grandi ed importanti reparti d’Italia e della NATO, rivestendo contemporaneamente analogo incarico all’interno dell’operazione “strade sicure”.

Ha completato la sua formazione universitaria con la laurea in scienze politiche nel 2004 e in giurisprudenza nel 2011 conseguendo anche diverse specializzazioni nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni ed un master di II livello in diritto amministrativo.

Nella sua carriera militare e in quella di praticante prima ed avvocato poi, ha trattato principalmente il ramo del diritto amministrativo e penale militare.

Fondatore ed ideatore della società Obiettivo Conoscenza s.r.l. – ente di formazione specialistica, ha curato, diretto e organizzato i diversi corsi, seminari e webinar in aula e on line della Obiettivo Conoscenza s.r.l. in tema di diritto militare accreditati presso gli Ordini degli Avvocati di Pavia e presso il Consiglio Nazionale Forense dal 2017 al 2021. Ha altresì insegnato nei corsi di alta formazione in diritto militare organizzati dalla società stessa in collaborazione con la scuola superiore di studi giuridici dell’Università di Bologna dal 2019 al 2021 e per i quali ha ricoperto anche l’incarico di coordinatore e tutor.

 

COLLABORAZIONI

 

Inoltre, per specifiche problematiche, lo studio ha stretto importati partnership con altri professionisti:

- medici legali per quanto concerne problematiche relative a cause di servizio, vittime del dovere e del terrorismo, concorsi pubblici, risarcimento danni da circolazione stradale e responsabilità medica;

- Psicologi esperti in procedure selettive (test e prove psicoattitudinali) per concorsi pubblici;

- con lo Studio legale GALLEANO per giudizi dinanzi le giurisdizioni superiori (Consiglio di Stato - Cassazione - Diritto del Lavoro) e presso la sede di Roma.

 

PER CONTATTARCI

Per contattare gli avvocati Maiella e Carbutti puoi inviare una mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando via Telefono, WhatsApp o Telegram chiamando il 351- 8799894 (avv. Maiella) oppure 345 - 2238661 (avv. Carbutti). Per maggiori info visita la pagina CONTATTI (CLICCA QUI) 

 

Contatti

Gli Avvocati Selene J. G. MAIELLA e Pasquale CARBUTTI possono essere contattati attraverso i recapiti di seguito indicati.

La prima consulenza può essere effettuata anche via Skype, Zoom o Video WhatsApp per i residenti al di fuori dalla Lombardia e dalla città di Milano. 

La sede principale è a Milano, in via Bisceglie, 76 

Lo studio può ricevere anche clienti a ROMA in Via Properzio, n. 5 nelle vicinanze del Tribunale Militare di Roma e a VERONA in Via Francia 21C, previo appuntamento.

Grazie all'ampia rete legale di molti studi che collaborano con gli Avvocati Maiella e Carbutti è possibile altresì fornire assistenza in tutta Italia.

 

Lo studio legale fornisce preventivi per prestazioni professionali solo dopo adeguata verifica della clientela e non senza aver vagliato il caso attraverso idonea documentazione.

  

Gli avvocati Maiella e Carbutti possono essere contattati attraverso le seguenti modalità:

Telefonicamente, tramite TELEGRAM o WHATSAPP ai seguenti numeri:

- 351 - 8799894 (avv. Maiella) -  dalle ore 09.00 alle 18.00 . 

- 345 - 2238661 (avv. Carbutti)dalle ore 09.00 alle 18.00.

Dopo le ore 18.00, il sabato, la domenica ed i festivi in generale, usare solo messaggi di testo WHATSAPP o contatti via mail.

Si specifica che gli avvocati non forniscono consulenze telefoniche.

 

Oppure, 

inviare una mail a:

- studiolegale.cm@hotmail.com illustrando brevemente la problematica ed allegando la documentazione in possesso. Ricordiamo che le conversazioni sono soggette alla normativa sul trattamento dei dati e della Privacy (CLICCA QUI per leggere l'informativa). 

N.B.: La risposta avverrà entro 24 ore lavorative ed in ogni caso è facoltà dei legali dello studio fornire risposta a mere richieste di informazioni che non abbiano un fine propriamente legale.

Oppure compila il FORM qui sotto

 
 

 

 

Normativa Privacy e Cookies

Informativa completa 

Soggetti del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti sono gli avvocati Selene J. G. Maiella e Pasquale Carbutti, ciascuno per la parte di propria competenza, contattabili tramite la sezione CONTATTI .

Base giuridica del trattamento

Trattiamo i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l'uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l'eventuale diffusione a terzi se necessaria per l'erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.  

I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l'utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell'utente). 

I dati forniti per consulenze o incarichi professionali sono trattati in base all'adempimento di un contratto e l'adempimento di un obbligo legale. In tali casi viene fornita apposita informativa. 

 

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

– Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l'identificazione. Non occorre il consenso. 

– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso. 

Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all'operatività del servizio (es. box commenti), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

- Consulenze e incarichi professionali
In caso di invio spontaneo di dati al fine di chiedere una consulenza professionale oppure per un incarico professionale, i dati saranno utilizzati al solo fine della valutazione dell'incarico e per l'eventuale adempimento dello stesso. In tali casi sarà fornita apposita informativa. 

 

 Dati raccolti

Raccogliamo dati degli utenti in due modi.

Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
- indirizzo internet protocol (IP);
- tipo di browser;
- parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
- nome dell'internet service provider (ISP);
- data e orario di visita;
- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
- eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto: 
- nome; 
- indirizzo email; 
- eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall'utente. 

  

Luogo del trattamento

I dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting (www.host.it).

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti durante il funzionamento del sito sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni. 
I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi. 

 

Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell'Utente; per l'esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

 

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Potremmo dover condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni della Commissione europea, oppure in base alle clausole contrattuali standard dei singoli servizi. 

 

Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider). 

 

Cookie

Facciamo uso di cookie, file di testo che vengono registrati sul terminale dell'utente oppure che consentono l'accesso ad informazioni sul terminale dell'utente. I cookie permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito), ed infine per l'analisi dell'uso del sito da parte dei visitatori.

Facciamo uso delle seguenti categorie di cookie:

cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione elettronica, per garantire la corretta visualizzazione del sito e la navigazione all’interno di esso. Inoltre, consentono di distinguere tra i vari utenti collegati al fine di fornire un servizio richiesto all’utente giusto (Login), e per motivi di sicurezza del sito. Alcuni di questi cookie sono eliminati alla chiusura del browser (cookie di sessione), altri hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservazione il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 1 anno). Per questi cookie non occorre consenso;

cookie di analisi, utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Sono assimilati ai cookie tecnici se il servizio è anonimizzato.

cookie di profilazione e marketing, utilizzati esclusivamente da terze parti diverse dal titolare del presente sito per raccogliere informazioni sul comportamento deli utenti durante la navigazione, e sugli interessi e abitudini di consumo, anche al fine di fornire pubblicità personalizzata. 

 

Cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito oppure navigando il sito, il visitatore acconsente espressamente all'uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all'accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

 

  

Disabilitazione cookie

 

L'utente può rifiutare l'utilizzo dei cookie e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie sono collegati al browser utilizzato, POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso all'uso dei cookie, oppure tramite il banner posto a fondo pagina.

LA DISABILITAZIONE DEI COOKIE POTREBBE IMPEDIRE IL CORRETTO UTILIZZO DI ALCUNE FUNZIONI DEL SITO STESSO, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili:
- video di YouTube o altri servizi di condivisione video;
- i social button dei social network;
- le mappe di Google.


Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web: 

Mozilla Firefox - Microsoft Internet Explorer - Microsoft Edge - Google Chrome - Opera - Apple Safari 

 

Cookie di terze parti

Il sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti (come i pulsanti per i social network), utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per semplificare l'uso del sito stesso, o per fornire pubblicità personalizzata. Questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie interamente gestiti dalle terze parti e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Le informazioni sull'uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l'eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.

Si rammenta che generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l'Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l'Utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell'iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).

Il sito utilizza cookie delle seguenti terze parti.

Google Ireland ltd 
Per informazioni sull'uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google Ireland ltd si raccomanda di prendere visione dell’informativa privacy di Google, delle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner e dei Termini contrattuali per il trattamento dei dati degli Annunci di Google

Google Analytics: utilizzato per analizzare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito e il comportamento degli utenti, verificare quanto spesso gli utenti visitano il sito, come il sito viene rintracciato e quali pagine sono visitate più frequentemente. Le informazioni sono combinate con informazioni raccolte da altri siti al fine di creare un quadro comparativo dell'uso del sito rispetto ad altri siti delle medesima categoria.
Dati raccolti: identificativo del browser, data e orario di interazione col sito, pagina di provenienza, indirizzo IP.
Luogo di trattamento dei dati: Unione europea essendo attiva l’anonimizzazione del servizio.

I dati raccolti non consentono l'identificazione personale degli utenti, e non sono incrociati con altre informazioni relative alla stessa persone. Sono trattati in forma aggregata e anonimizzati (troncati all'ultimo ottetto). In base ad apposito accordo (DPA) è vietato a Google Inc. (responsabile del trattamento) l'incrocio di tali dati con quelli ricavati da altri servizi.

Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites

L'utente può disabilitare (opt-out) in modo selettivo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente fornito da Google (opt out).

Youtube: piattaforma, di proprietà di Google, per la condivisione di video. I cookie sono impostati all'accesso della pagine contenente l'embed, e all'avvio del video, e non consentono l'identificazione dell'Utente a meno che non sia già loggato nel profilo Google.
Per i video presenti sul sito è stata attivata l'opzione  "privacy avanzata (no cookie)" che fa in modo che YouTube non memorizzi le informazioni sui visitatori a meno che non riproducano volontariamente il video. 
Dati raccolti: numero e comportamento degli utenti del servizio, indirizzo IP, informazioni che collegano le visite al sito all'account Google per gli utenti già loggati, preferenze sulla visualizzazione dei video. 
Luogo di trattamento dei dati: USA. 

 

Plugin Social Network

Il sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Quando visiti una pagina del nostro sito web che contiene un plugin, il tuo browser si collega direttamente ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la tua visita al nostro sito web e, se del caso, associarla al tuo account del social, in particolare se sei connesso al momento della visita o se hai recentemente navigato in uno dei siti web contenenti plugin social. Se non desideri che il social network registri i dati relativi alla tua visita sul nostro sito web, devi uscire dal tuo account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato nel tuo browser.

Sul presente sito sono installati plugin con funzioni di tutela avanzata della privacy degli Utenti, che non inviano cookie o accedono ai cookie presenti sul browser dell’Utente all’apertura della pagina ma solo dopo il click sul plugin.

La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook (link informativa cookie)
Twitter  (link informativa cookie)
LinkedIn (link informativa cookie)
 

 

Diritti dell'utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i deguenti diritti:

- opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

I nostri Video esplicativi

Ciao! Contatta via WhatsApp gli avvocati Maiella e Carbutti oppure scrivi studiolegale.cm@hotmail.com

Contattaci
Close and go back to page