LA DOCUMENTAZIONE CARATTERISTICA (NOTE)
Gli avvocati Maiella e Carbutti, esperti in Diritto Militare, offrono assistenza e tutela legale su tutto il territorio nazionale, nella redazione dei ricorsi avverso la documentazione caratteristica, conosciute, impropriamente, come “note caratteristiche”. Questi documenti riportano una valutazione del personale militare attraverso 5 gradazioni di rendimento: Eccellente, Superiore alla Media, Nella Media, Inferiore alla Media e Insufficiente. Le prime tre sono considerate valutazioni positive, mentre le ultime due negative e come tali possono determinare anche la cessazione dal servizio per scarso rendimento se reiterate nel tempo. Proprio per tale ragione, è necessario valutare attentamente la possibilità di esperire ricorso avverso una qualifica negativa come quella di Inferiore alla Media o Insufficiente.
Diversi possono essere i motivi che determinano una illegittimità del documento caratteristico (scopri di più sui motivi di illegittimità delle note caratteristiche). Ad ogni buon conto, tra le illegittimità troviamo certamente la flessione della qualifica e del giudizio. Ed infatti, diversi possono essere i motivi che determinano una flessione subitanea della qualifica all'interno della documentazione caratteristica (scheda valutativa o rapporto informativo) costituendo un giudizio circa il rendimento da parte dei Superiori, influendo così sulla carriera del militare e sul passaggio di grado.
Come detto, le motivazioni possono essere diverse. In ogni caso sarà necessario comprendere quali siano gli elementi che complessivamente considerati abbiano portato ad un abbassamento, avendo sempre ben presente che, ad esempio, una sola ed isolata sanzione disciplinare di lieve gravità non potrebbe in linea teorica, determinare un giudizio negativo nella documentazione caratteristica.
COME POSSIAMO OFFRIRE IL NOSTRO AUSILIO?
Avverso un documento caratteristico non soddisfacente per il militare, si potrà esperire il ricorso gerarchico (anche in punto di merito) alternativamente al ricorso al TAR (esclusivamente un punto di legittimità o per macroscopico errore nella valutazione dei fatti) e, in caso sia stato esperito il ricorso gerarchico, avverso un esito negativo il militare potrà ricorrere al TAR ovvero al Presidente della Repubblica.
E' importante sapere che per il ricorso gerarchico e per quello Straordinario al Presidente della Repubblica non è necessaria l'assistenza del legale. Tuttavia, è sempre meglio rivolgersi a professionisti esperti nella specifica materia in quanto un ricorso gerarchico scritto male, oltre ad essere rigettato può essere anche difficilmente impugnabile dinanzi al TAR in quanto le motivazioni non sono state riportate correttamente o addirittura sono state omesse, con ciò a pregiudicare la possibilità di ricorrere al Giudice Amministrativo. Infatti, un ricorso gerarchico non deve essere impugnato sotto il punto di vista del merito ma anche e soprattutto in termini di correttezza della procedura utilizzata nella valutazione seguendo chiare norme di legge.
Nel caso specifico la nostra assistenza è finalizzata alla redazione di ricorsi gerarchici, ricorsi al TAR ed eventualmente al Presidente della Repubblica.
Gli avvocati Maiella e Carbutti, oltre ad aver maturato una considerevole esperienza nel settore sono gli autori di uno dei manuali più importanti in tema di Diritto Amministrativo Militare (Clicca qui per scoprire di più sul Manuale)
Per saperne di più approfondisci l'argomento dei trasferimenti con i nostri brevi video esplicativi delle principali problematiche.
COME CONTATTARCI
Invia la documentazione caratteristica che ritieni illegittima all'indirizzo e-mail studiolegale.cm@hotmail.com ovvero al numero 351- 8799894 (avv. Maiella) oppure 345 - 2238661 (avv. Carbutti).
Oppure compila il FORM qui sotto