fbpx

 

DIRITTO MILITARE - DIRITTO PENALE MILITARE - CONCORSI PUBBLICI - DIRITTO DEL PUBBLICO IMPIEGO

MILANO - ROMA - VERONA

Vittime del dovere e del terrorismo

Vittime del dovere e del terrorismo

Molti sono i casi trattati dagli avvocati Maiella e Carbutti nell'ambito delle cosiddette vittime del dovere e soggetti equiparati. Infatti, sono frequenti i rigetti sia perchè l'amministrazione non ritiene che l'evento ricada in quelli previsti per il riconoscimento e sia perchè ritiene (erroneamente) che il diritto sia prescrivibile. I militari Carabinieri, Finanzieri, dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica che abbiano contratto infermità dipendenti da causa di servizio e che per le modalità con cui siano state contratte possano determinare il riconoscimento del relativo status possono avanzare domanda ed in caso di rigetto possono adire il Tribunale Ordinario - Sezione Lavoro. Infatti, la normativa in materia di vittime del dovere e vittima del terrorismo è estremamente specifica e complessa.

La vittima del dovere è il soggetto, sia esso militare o civile, che abbia subito un’invalidità permanente ovvero sia deceduto durante un’attività di servizio ovvero nell’espletamento delle funzioni d’istituto per effetto diretto delle lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi in una serie di circostanze ben definite.

Vi sono poi le vittime del dovere c.d. “equiparate” ovvero coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.

Se ritieni di essere stato vittima di una di tali situazioni, contattaci senza impegno all’indirizzo email studiolegale.cm@hotmail.com ovvero al numero 351- 8799894 (avv. Maiella) oppure 345 - 2238661 (avv. Carbutti).

Oppure compila il FORM qui sotto

 
 

Ultime News in Diritto Militare

Articoli più letti

Approfondimenti Concorsi Pubblici

I nostri Video esplicativi

Ciao! Contatta via WhatsApp gli avvocati Maiella e Carbutti oppure scrivi studiolegale.cm@hotmail.com

Contattaci
Close and go back to page