Il settore dei concorsi pubblici è estremamente vasto, ma anche in questo caso, lo Studio Legale degli avvocati Maiella e Carbutti intendono mettere a disposizione del cliente la propria conoscenza e formazione in materia. Gli avvocati Maiella e Carbutti non sono soltanto esperti delle problematiche legate alle inidoneità e alle esclusioni dai concorsi pubblici in materia di Forze Armate e Forze di Polizia, ma anche in tutti i concorsi pubblici in generale. Tra i concorsi pubblici si possono accennare quelli relativi all'accesso a tutte le carriere dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Marina, dell'aeronautica, dell'Esercito, della polizia di stato e penitenziaria, nonchè le procedure concorsuali relative all'accesso presso tutti gli enti pubblici come INPS, Agenzia delle Entrate, Ministeri, Comparto Scuola, Enti Pubblici in generale solo per citarne alcuni.
In relazione alla tipologia di concorso, diversi sono gli stadi del procedimento di selezione nei quali possono insorgere difficoltà di vario genere, a titolo meramente esemplificativo si possono citare: la valutazione dei titoli, le prove preselettive, le prove fisiche, le prove psico-attitudinali, le prove orali e/o scritte, le visite mediche e i tirocini.
La disciplina dei concorsi pubblici, oltre ad ispirarsi ai generali principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione, è disciplinato specificatamente dalla c.d. lexspecialis della procedura concorsuale, ovvero il bando di concorso.
Il bando di concorso, di per sé, non pregiudica la posizione di alcuno salvo che contenga disposizioni che limitino ingiustamente l’accesso alla procedura stessa sulla base di arbitrari, ingiusti ed illegittimi criteri. In tal caso, il partecipante avrà diritto ad impugnare fondatamente il bando stesso.
Ogni specifica fase concorsuale presenta insidie, alle quale corrispondo altrettante forme di tutela.
Ciò che però deve essere tenuto presente è che i provvedimenti di esclusione dal concorso devono essere necessariamente motivati così da comprenderne in modo chiaro ed inequivoco le ragioni.
L’esclusione potrà quindi essere determinata dal mancato possesso di titoli sufficienti; dal mancato superamento delle prove preselettive (quiz, domande a risposta multipla, ecc.); prove fisiche insufficienti, sussistenza di patologie che limitano per diverse ragioni l’accesso alla posizione ambita (ad esempio nelle Forze Armate e di Polizia); profilo psico-attitudinale non adeguato al ruolo che il soggetto andrà a ricoprire una volta vinto il concorso; prove scritte e/o orali risultanti insoddisfacenti.
L’assistenza e la tutela fornite dallo Studio Legale degli avvocati Maiella e Carbutti si estende a tutti i concorsi pubblici.
Per una consulenza su una qualsiasi delle fasi concorsuali, ovvero al termine della procedura di selezione dalla quale ritieni di essere stato ingiustamente escluso, non esitare a contattare lo Studio Legale degli avvocati Maiella e Carbutti all’email studiolegale.cm@hotmail.com ovvero al numero 351- 8799894 (avv. Maiella) oppure 345 - 2238661 (avv. Carbutti).
Oppure compila il FORM qui sotto