fbpx

 

DIRITTO MILITARE - DIRITTO PENALE MILITARE - CONCORSI PUBBLICI - DIRITTO DEL PUBBLICO IMPIEGO

MILANO - ROMA - VERONA

Attività extraprofessionali che non necessitano di autorizzazioni

Le attività extraprofessionali per i dipendenti pubblici in generale e per i militari in particolare, consiste in tutte quelle attività per l'appunto estranee al rapporto di impiego principale con la pubblica amministrazione di appartenenza. In particolare troviamo attività che possono essere esercitate senza alcun obbligo informativo, mentre ve ne sono altre che necessitano di autorizzazione ministeriale. Tra le prime rientrano a titolo esemplificativo, le attività di volontariato, quelle legate all'ingegno e le collaborazioni con riviste. Possono essere esercitate effettuato solo una mera comunicazione al proprio Comandante di corpo. 

Effetti disciplinari delle sentenze di assoluzione o di estinzione del reato

In questo video estratto dal webinar sulle sanzioni disciplinari, gli avvocati Maiella e Carbutti, esperti in diritto militare, discutono delle conseguenze delle sentenze di assoluzione nel procedimento disciplinare avviato a seguito del giudicato penale. In particolare, l'avvocato Carbutti affronta tutte le tipologie delle formule assolutorie. Si discuterà anche dell'applicazione della pena su richiesta delle parti, sulla particolare tenuità e sulla messa alla prova. Per un approfondimento dettagliato sull'articolo collegato degli effetti disciplinari delle sentenze di assoluzione o di estinzione del reato.

Fare ricorso alla non idoneità nei concorsi pubblici

In questo estratto del webinar organizzato dagli avvocati esperti in diritto militare e concorsi pubblici, Selene J. G. MAIELLA e Pasquale CARBUTTI. In particolare, in questo intervento, l'avvocato Maiella affronta la problematica relativa alla contestazione del provvedimento di esclusione dalle prove psicoattitudinali e la contestazione del voto numerico. Come noto, il famigerato art. 11 dei bandi di concorso, è solitamente associato a tali prove ed è quello maggiormente controverso perchè rappresenta certamente uno scoglio impegnativo da superare per tutti i concorsi. Altro problema è quello relativo al voto numerico espresso quale punteggio assegnato ad una determinata prova senza fornire ulteriori indicazioni in merito all'eventuale esclusione.

I rimborsi forfettari nell'attività extraprofessionale

Se un militare svolgesse un'attività extraprofessionale come devono essere considerati i rimborsi? Possono essere forfettari oppure devono essere analitici con l'indicazione precisa delle spese effettivamente sostenute? Il breve video tratta proprio della problematica relativa al rimborso spese delle attività extraprofessionali, relativamente al personale militare e delle forze di polizia che intendono esercitare un'attività che esula dai compiti istituzionali (es. parliamo di possibile 2° lavoro). Ed infatti, i militari che intendono effettuarla dovranno sottostare ad una specifica disciplina prevista dal D. Lgs. 165 del 2001 e dalle circolari ministeriali. In questo video, estratto dal Webinar sulle attività extraprofessionali, si discute proprio di tutte le problematiche connesse con i rimborsi e quale sia la disciplina applicabile.

Il militare può esercitare le funzioni di CTU e CTP?

Nell'ambito delle attività extraprofessionali vi sono anche gli incarichi di Consulente Tecnico d'Ufficio e Consulente Tecnico di Parte. Infatti, un militare, soprattutto se specializzato, può essere chiamato a svolgere tali funzioni dinanzi all'autorità giudiziaria. In che modo è possibile farlo? E' necessaria un'autorizzazione o può bastare semplicemente una comunicazione al proprio Comandante di Corpo? Il breve video tratta la questione relativa all'iscrizione agli albi per il personale militare e delle forze di polizia, nonchè quella per effettuare attività di consulenza come CTP o CTU. Ed infatti i militari che intendono effettuarla dovranno sottostare ad una specifica disciplina prevista dal D. Lgs. 165 del 2001 e dalle circolari ministeriali. In particolare, in questo video, l'avvocato Carbutti dello studio legale degli avvocati Carbutti e Maiella tratta di tutte quelle attività extraprofessionali che riguardano l'iscrizione negli albi professionali e le attività connesse alle consulenze tecniche di parte e di ufficio.

Ultime News in Diritto Militare

Articoli più letti

Approfondimenti Concorsi Pubblici

I nostri Video esplicativi

Ciao! Contatta via WhatsApp gli avvocati Maiella e Carbutti oppure scrivi studiolegale.cm@hotmail.com

Contattaci
Close and go back to page