fbpx

 

DIRITTO MILITARE - DIRITTO PENALE MILITARE - CONCORSI PUBBLICI - DIRITTO DEL PUBBLICO IMPIEGO

MILANO - ROMA - VERONA

Effetti disciplinari delle sentenze di assoluzione o di estinzione del reato

In questo video estratto dal webinar sulle sanzioni disciplinari, gli avvocati Maiella e Carbutti, esperti in diritto militare, discutono delle conseguenze delle sentenze di assoluzione nel procedimento disciplinare avviato a seguito del giudicato penale. In particolare, l'avvocato Carbutti affronta tutte le tipologie delle formule assolutorie. Si discuterà anche dell'applicazione della pena su richiesta delle parti, sulla particolare tenuità e sulla messa alla prova. Per un approfondimento dettagliato sull'articolo collegato degli effetti disciplinari delle sentenze di assoluzione o di estinzione del reato.

Le cause di servizio: Come fare domanda ed alcuni utili consigli

In questo video estratto dal webinar sulle cause di servizio e vittime del dovere, gli avvocati Maiella e Carbutti, esperti in diritto militare, discutono delle problematiche connesse alla presentazione delle istanze rivolte alla concessione dei benefici relativi alle cause di servizio ed alle vittime del dovere. In particolare, l'avvocato Maiella affronta le questioni legate alle cause di servizio, l'iter per una corretta presentazione delle istanze e quali possono essere dei piccoli accorgimenti per evitare che la stessa istanza possa essere rigettata ed eventualmente quali possono essere i passi corretti per la presentazione di un ricorso.

Il mobbing nelle Forze Armate e Forze di polizia

Breve video illustrativo del mobbing nelle Forze Armate e nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile (clicca sul titolo o sull'immagine per aprire l'articolo completo con il video). L'avvocato Maiella, oltre a rappresentare gli istituti principali, illustrerà anche i principali rimedi esperibili e tutti i mezzi di tutela.

Per assistenza o per una semplice consulenza sul mobbing, puoi contattare lo studio legale degli Avvocati Selene J. G. Maiella e Pasquale Carbutti via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando via Telefono, WhatsApp o Telegram chiamando il 351- 8799894 (avv. Maiella) oppure 345 - 2238661 (avv. Carbutti).

Risarcimento del danno da attività extraprofessionale non autorizzata

Quando si parla di attività extraprofessionali per i militari, molto spesso ci si chiede quali siano le conseguenze di un esercizio arbitrario o comunque non autorizzato. Il breve video tratta delle attività extraprofessionali relativamente al personale militare e delle forze di polizia che intendono esercitare un'attività che esula dai compiti istituzionali (ex. parliamo di un possibile 2° lavoro). Ed infatti i militari che intendono effettuarla dovranno sottostare ad una specifica disciplina prevista dal D. Lgs. 165 del 2001 e dalle circolari ministeriali. 

Fare ricorso alla non idoneità nei concorsi pubblici

In questo estratto del webinar organizzato dagli avvocati esperti in diritto militare e concorsi pubblici, Selene J. G. MAIELLA e Pasquale CARBUTTI. In particolare, in questo intervento, l'avvocato Maiella affronta la problematica relativa alla contestazione del provvedimento di esclusione dalle prove psicoattitudinali e la contestazione del voto numerico. Come noto, il famigerato art. 11 dei bandi di concorso, è solitamente associato a tali prove ed è quello maggiormente controverso perchè rappresenta certamente uno scoglio impegnativo da superare per tutti i concorsi. Altro problema è quello relativo al voto numerico espresso quale punteggio assegnato ad una determinata prova senza fornire ulteriori indicazioni in merito all'eventuale esclusione.

Ultime News in Diritto Militare

Articoli più letti

Approfondimenti Concorsi Pubblici

I nostri Video esplicativi

Ciao! Contatta via WhatsApp gli avvocati Maiella e Carbutti oppure scrivi studiolegale.cm@hotmail.com

Contattaci
Close and go back to page