fbpx

 

DIRITTO MILITARE - DIRITTO PENALE MILITARE - CONCORSI PUBBLICI - DIRITTO DEL PUBBLICO IMPIEGO

MILANO - ROMA - VERONA

E' stato pubblicato il MANUALE ESPLICATIVO DI DIRITTO MILITARE

E' stato pubblicato il MANUALE ESPLICATIVO DI DIRITTO MILITARE

A distanza di oltre 10 anni dall’entrata in vigore del Codice dell’Ordinamento militare e del Testo Unico, sono ancora molti gli interrogativi relativi agli istituti di diritto militare trattati nelle predette leggi. Inoltre, si trovano anche alcuni istituti che per tipologia o per applicazione possono essere applicabili a tutto il personale militare e delle forze di polizia ad ordinamento militare e civile. Si pensi ad esempio ai trasferimenti ex lege come l’art. 33 co. 5 della Legge 104 del 1992, all’art. 42 bis del D. Lgs. 151 del 2001 o ancora all’art. 78 del D. Lgs. 267 del 2000.

In molti contattano gli avvocati Maiella e Carbutti, tra i maggiori esperti di diritto militare in Italia chiedendo informazioni in merito all’interpretazione di alcune norme in favore di detto personale. Molto spesso si tratta di un semplice consiglio o di un suggerimento su come affrontare e districarsi in autonomia nella quotidianità della professione “in divisa”. In realtà è stato notato che all’interno del personale c’è molta incertezza su quelli che sono i propri diritti e soprattutto su come affrontare alcune situazioni senza ricorrere necessariamente al professionista.

Da questa esigenza è nata l’idea degli avvocati Maiella Carbutti di offrire un compendio che non si limitasse solo a ricercare l’orientamento giurisprudenziale prevalente o la dottrina più autorevole, bensì, una risposta pratica ad interrogativi concreti: quali sono le licenze che spettano al personale militare? È possibile richiedere una remunerazione delle stesse? Quali sono i permessi di cui può fruire un militare? Quando un rigetto ad un trasferimento a domanda è illegittimo? Come affrontare un procedimento disciplinare? Come chiedere l’autorizzazione all’esercizio professionale del secondo lavoro? Quando si configura il mobbing e quali i mezzi di tutela?

A queste e ad altre domande gli Avvocati Maiella e Carbutti hanno fornito una concreta risposta nel manuale esplicativo di diritto amministrativo militare.

Infatti, il manuale è un’opera che tratta le principali problematiche legate alla gestione del personale delle forze armate e forze di polizia. In particolare, affronta i temi legati alle licenze, ai trasferimenti di sede, alle sanzioni disciplinari, al mobbing, alla documentazione caratteristica, alle attività extraprofessionali ed altri importanti istituti dello specifico settore. Il manuale si rivolge a tutto il personale militare e si pone quale obiettivo, quello di illustrare in maniera chiara, sintetica e concreta le problematiche di interesse, individuando anche possibili soluzioni derivate dalla giurisprudenza e dalla prassi quotidiana. Esso costituisce altresì una valida guida per militari ed avvocati che hanno necessità di districarsi nel complesso corpus normativo o che si apprestano a seguire corsi ed apprendere i principali istituti del diritto amministrativo militare.

Il manuale è disponibile in formato E-BOOK e in formato CARTACEO

 

Per acquistare il manuale sul sito dell'editore clicca qui -------> SCOPRI DI PIU'

Per acquistare il manuale E-book su AMAZON clicca qui -------> SCOPRI DI PIU'

Per acquistare il manuale Cartaceo su AMAZON clicca qui -------> SCOPRI DI PIU'

 

GLI AUTORI

L’Avvocato Pasquale Carbutti, titolare dell’omonimo studio legale insieme all’Avvocatessa Maiella, è un Ufficiale superiore dell’Esercito in congedo. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nel biennio 97-99 e nel corso della sua ventennale carriera militare ha sempre ricoperto ruoli legati alla gestione delle risorse umane in reparti operativi. È laureato in scienze strategiche, in scienze politiche ed in giurisprudenza oltre ad aver frequentato diversi corsi di specializzazione in informatica ed un master di II livello in diritto Amministrativo. Durante la carriera forense si è occupato principalmente di diritto militare, sia amministrativo che penale.  È stato anche fondatore di un ente di formazione specialistico, dirigendo ed organizzando diversi corsi, seminari e webinar in aula e on line in diritto militare accreditati dagli ordini distrettuali forensi e dal Consiglio Nazionale Forense. È stato anche docente e tutor dal 2019 al 2021 dei corsi in diritto militare organizzati dalla Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna. È un esperto di social media marketing.

L’Avvocatessa Selene J. G. Maiella si laurea a pieni voti presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2016, indirizzando sin da subito la propria formazione accademica, e poi professionale, verso il pubblico impiego. Conseguita l’abilitazione professionale si è subito dedicata all’approfondimento di questioni giuridiche legale al Diritto Amministrativo sia sostanziale che procedurale e nella sua quotidiana attività forense tratta principalmente casi e questioni giuridiche in tema di diritto militare amministrativo, nonché problematiche legate alle esclusioni e non idoneità derivanti dalla partecipazione ai concorsi pubblici. Fin da subito ha partecipato in qualità di tutor e docente ai corsi in diritto militare sia amministrativo che penale organizzati dall’obiettivo conoscenza s.r.l. Oltre a ciò, ha insegnato anche nei corsi di alta formazione in diritto militare organizzati dalla società stessa in collaborazione con la scuola superiore di studi giuridici dell’Università di Bologna dal 2019 al 2021. Dal 2022 è titolare dell’omonimo studio legale insieme all’Avvocato Carbutti.

Per contattare gli avvocati Maiella e Carbutti puoi inviare una mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando via Telefono, WhatsApp o Telegram chiamando il 351- 8799894 (avv. Maiella) oppure 345 - 2238661 (avv. Carbutti). Per maggiori info visita la pagina CONTATTI (CLICCA QUI) 

 

Ti potrebbe interessare anche...

I nostri Video esplicativi

Ciao! Contatta via WhatsApp gli avvocati Maiella e Carbutti oppure scrivi studiolegale.cm@hotmail.com

Contattaci
Close and go back to page